Castel dell'Ovo Tour

Un tour per famiglie che vi permetterà di esplorare i più antichi castelli di Napoli, Castel dell’Ovo, e quello che è il simbolo di Napoli, Castel Nuovo (noto anche come il Maschio Angioino).

Castel dell’Ovo vi incanterà con la sua incredibile location: lo sapevate che il sito del castello, ora connesso con la terraferma, era su un’isola chiamata Megaride? La guida vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sulla leggenda da cui il Castello prende nome: è noto infatti che il grande poeta Virgilio, che era reputato essere un mago durante il Medio Evo, avesse nascosto nella prigione di questo posto un uovo con il potere di preservare l’integrità dello stesso Castello. La leggenda dice che se l’uovo si fosse rotto, la cosa avrebbe causato tracolli che avrebbero messo a rischio tanto il Castello quanto Napoli.

Durante la visita potrete ammirare elementi tipici di ogni castello: le torri, le celle, le colonne, e di più. Potrete poi soffermarvi sulla terrazza e godere del panorama: il Vesuvio da un lato, il porto di Mergellina dall’altro e l’isola di Capri nella distanza.

Ci sarà poi modo di saperne di più della leggenda di Colapesce, creatura mezzo uomo mezzo pesce, da cui i bambini prenderanno ispirazione per “affrontare” al meglio i loro materiali didattici. La visita a Castel dell’Ovo finirà con una caccia all’uovo così che i bambini saranno occupati con il disegno di questi sui loro fogli.

L’ultima fermata del tour sarà il Maschio Angioino, un castello medievale una volta quartier generale delle famiglie reali che dominavano Napoli e il territorio circostante. La visita dei due castelli sarà una sfida divertente per i bambini, dando loro modo di trovare somiglianze e differenze con Castel dell’Ovo. Le sue torre, il fossato, le mura imponenti e tutte le altre parti del castello forniscono una opportunità perfetta per riflettere sulla struttura dei castelli.